ARTDATE 2013

ARTDATE 17-18-19 maggio 2013

The Blank organizza ARTDATE, l’appuntamento con l’arte contemporanea a Bergamo

Come ogni anno Bergamo apre le porte al contemporaneo grazie a The Blank: arrivato alla terza edizione, ARTDATE è un appuntamento unico per scoprire una città attraverso l’arte contemporanea.

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio grazie ad ARTDATE sarà possibile visitare importanti collezioni private e studi d’artista. Musei, Istituzioni, gallerie e artisti animeranno la città con inaugurazioni, conferenze, performance, visite guidate, concerti e feste.

 

APERTURA COLLEZIONI:

Collezione Privata Claudia e Giulio Pandini

Collezione Privata Diego Bergamaschi

 

STUDIO VISIT:

Mario Cresci – Italo Chiodi – Ferrario Freres – Dreamland (Marco Travali – Rita Casdia) – upper Art (Paolo Baraldi, Daniele Maffeis, Simone Longaretti) – 341 Factory – spazio AZERO

 

FESTA ARTDATE:

Come se in un giorno di sole non sapesse deglutire, Performance di Valentina Vetturi

 

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio The Blank organizza ARTDATE, un vero e proprio appuntamento con l’arte contemporanea a Bergamo. Tutti i membri della rete promuoveranno l’arte con una serie di opening, conferenze, visite guidate ed eventi speciali attraverso i luoghi più significativi della città. Arrivata alla sua terza edizione ARTDATE si caratterizza come l’evento annuale dedicato all’arte contemporanea, unico nel suo genere, in grado di aprire le porte di un’intera città al contemporaneo.

La città di Bergamo, riferimento antico e contemporaneo nel campo del collezionismo, conferma ancora una volta la sua vocazione per l’arte: durante ARTDATE, infatti, sarà possibile visitare importanti collezioni private tra cui la Collezione Diego Bergamaschi e la Collezione Claudia e Giulio Pandini, attuale Presidente del GAMeC Club. Bergamo e il suo territorio sono anche un centro artistico vitale, in cui operano moltissime realtà artistiche: Mario Cresci, Italo Chiodi, Ferrario Freres, Marco Travali, Rita Casdia sono alcuni degli artisti che apriranno le porte dei loro studi, assieme agli spazi artistici di upper Art – Paolo Baraldi, Daniele Maffeis, Simone Longaretti -, allo studio di architettura spazio AZERO e allo studio di produzione multimedia 341 Factory.

Due progetti, attraverso interviste e immagini inedite pubblicate sul sito www.theblank.it, indagheranno rispettivamente la pratica del collezionismo e quella artistica: il primo, Collezione e Passione racconterà storie di passioni, conoscenze, gusto e partecipazione alla sperimentazione artistica contemporanea, una specifica sensibilità che da secoli caratterizza il territorio di Bergamo costituendone una delle più intense forme di patrimonio, tra ricerca e mecenatismo. Il secondo, The Blank Board permetterà invece di conoscere da vicino e di svelare qualche anticipazione sugli artisti che apriranno le loro porte durante ARTDATE.

Tra i progetti promossi anche ART PASSPORT, un vero e proprio “passaporto dell’arte”, su cui poter collezionare i timbri di artisti contemporanei che durante ARTDATE i visitatori troveranno presso il network di The Blank.

Dal 2010 The Blank – Bergamo Contemporary Art ha riunito in un unico e grande network gli operatori dell’arte, pubblici e privati, attivi sul territorio bergamasco, coordinandone le attività e promuovendo manifestazioni ed eventi culturali al fine di comunicare e diffondere la passione per l’arte contemporanea.

The Blank conta tra i suoi attori, ben diciannove istituzioni pubbliche e private, dalla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea all’Accademia Carrara di Belle Arti, dal Museo Bernareggi allaBasilica di Santa Maria Maggiore, da ALT Arte ContemporaneaSpazio Fausto Radici allo Spazio Polaresco, dal Palazzo della Misericordia Contemporary Locus, fino a BAF – Bergamo Arte Fiera; oltre che numerose gallerie d’arte e project spaces hanno scelto di condividere un’esperienza in rete: Ars Arte + Libri, Galleria Marelia, Elleni, Shots Gallery, Spazio Estro, Studio Vanna Casati, Thomas Brambilla, TBS, Traffic Gallery e Viamoronisedici.

ARTDATE è un vero e proprio appuntamento per appassionati e amanti dell’arte, un’occasione unica e rara di poter vivere e vedere la città di Bergamo accesa dall’arte contemporanea: tre giorni pieni di vitalità, energia, spazi e luoghi, artisti, operatori, feste, opere d’arte e progetti.

 

ARTDATE è inserito nel progetto BG-LOC: Bergamo Lab-Officine Creative. Il progetto BG-LOC è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

Con il patrocinio di: 

Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Bergamo

Bergamo Candidata Capitale Europea della Cultura 2019

L’Eco di Bergamo

GAMeC Club

Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo

 

Sostenitori:

Fondazione Banca Popolare di Bergamo onlus

Fondazione Credito Bergamasco

Fondazione della Comunità Bergamasca onlus

Somin S.r.l.

 

Con la complicità di: 

Fondazione ASM – Gruppo A2A

Isocell

J.v. Orio S.r.l.

 

Partner:

Festival Internazionale della Cultura Bergamo

 

Partner tecnici: 

Polar TV

Bergamo Film Meeting

Ghirardelli Square S.r.l.

Tassino Eventi S.r.l.

Ristorante A Modo

341 Factory

Artcare

Paolo Faccini

2caffè

ArredoLinea S.r.l.

Parim S.r.l.

Servizio Assistenza Tecnica ATC snc di Pagura

Linda Pulizie

 
 
 

0 Commenti

Potresti essere il primo a lasciare un commento!

Lacia un commento

 
 




 

 

Utenti iscritti alla pagina Fan

Attività recenti